Nutrizione
Il Nutrizionista è un professionista laureato che si occupa della cura dell’alimentazione e della sua influenza sul benessere psicofisico della persona.
Il nutrizionista elabora piani alimentari ottimizzati per il singolo paziente, con l’obiettivo di garantire il massimo della salute e del benessere, nonché di prevenire l’insorgenza di patologie.
Il Nutrizionista lavora in autonomia, elaborando un profilo nutrizionale sia per soggetti sani che per soggetti affetti da patologie: tuttavia, è importante sottolineare che la diagnosi deve essere formulata preventivamente da una figura medica.
La visita nutrizionistica è un importante strumento per comprendere e migliorare le abitudini alimentari di una persona.
Viene consigliata in caso di sintomi come:
- Disturbi del comportamento alimentare
- Diabete
- Dislipidemia
- Ipercolesterolemia e ipertensione
- Sindrome metabolica
- Dolore a livello addominale
Le principali patologie di cui si occupa un Nutrizionista includono:
- Obesità
- Grave sovrappeso
- Anoressia
- Bulimia
- Sindrome metabolica
- Annotati i cibi e le bevande: nella settimana prima della visita, tieni traccia di ciò che mangi e bevi quotidianamente. Questo aiuterà il nutrizionista a comprendere le tue abitudini alimentari e a personalizzare il piano alimentare;
- Porta la documentazione clinica: se hai esami del sangue recenti o altre documentazioni cliniche correlati alla tua salute o patologia, portali con te. Questi possono fornire informazioni utili al nutrizionista per valutare il tuo stato di salute;
- Preparati a rispondere alle domande: durante la visita, il nutrizionista ti farà domande sulla tua storia clinica, eventuali diete seguite in passato e oscillazioni di peso nel tempo. Rispondi in modo accurato e completo per aiutare a definire gli obiettivi del percorso alimentare.