Medicina Interna
La medicina interna è una specialità medica che si concentra sulla prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie e disturbi che interessano gli adulti.
I medici specialisti in questa branca, noti come internisti, possiedono competenze estese che coprono da malattie acute a condizioni croniche, gestendo tutto l’arco della vita adulta.
Gli internisti trattano una vasta gamma di condizioni che interessano vari organi e sistemi del corpo, inclusi problemi cardiaci, malattie respiratorie, disturbi endocrini, problemi gastrointestinali, malattie reumatiche e molto altro.
Questi specialisti svolgono un ruolo cruciale nel coordinare la cura del paziente e spesso lavorano in team multidisciplinari per offrire un approccio olistico alla salute.
Mentre il medico di medicina generale si occupa di persone di tutte le età, fornendo una vasta gamma di cure per diverse condizioni mediche, l’internista si specializza esclusivamente nella salute degli adulti.
Gli internisti hanno una formazione approfondita nelle malattie complesse che colpiscono principalmente gli adulti, e spesso si occupano di casi più complessi o di pazienti con malattie croniche multiple.
Un internista può diagnosticare e trattare un’ampia varietà di condizioni, tra cui:
- Malattie cardiovascolari (come ipertensione e malattie cardiache)
- Problemi respiratori (come asma e COPD)
- Diabete e altre malattie endocrine
- Malattie del fegato, dello stomaco e dell’intestino
- Malattie renali
- Problemi articolari e reumatici
- Infezioni complesse
Potrebbe essere utile consultare un internista per una valutazione complessiva della salute se si è adulti e si hanno più condizioni mediche che necessitano di gestione coordinata.
Inoltre, se si presentano sintomi complessi che non sono stati diagnosticati o che non migliorano, un internista può essere il professionista giusto a cui rivolgersi per una diagnosi accurata e un trattamento efficace.
Gli internisti non eseguono interventi chirurgici.
La loro formazione è incentrata sulla diagnosi e il trattamento non chirurgico delle condizioni interne.
Tuttavia, possono eseguire procedure non chirurgiche minori e sono spesso coinvolti nel monitoraggio e nella coordinazione dell’assistenza dei pazienti prima e dopo interventi chirurgici, lavorando insieme ai chirurghi.
Per ottenere il massimo da una visita con un internista, è utile portare un elenco di tutti i farmaci attualmente assunti, inclusi i dosaggi e/o gli integratori.
Si dovrebbe anche preparare un riepilogo delle proprie condizioni mediche passate e presenti, delle procedure mediche subite, e delle malattie familiari. Inoltre, annotare qualsiasi sintomo o preoccupazione specifica può aiutare a indirizzare la discussione in modo produttivo.