Posizionamento, sostituizione e rimozione catetere vescicale
Il catetere vescicale è un dispositivo medico composto da un tubicino flessibile che viene introdotto nella vescica al fine di drenare l’urina.
Questo procedimento rappresenta una forma artificiale di svuotamento della vescica, soprattutto quando la vescica è piena di urina. Esistono due tipi principali di cateteri vescicali:
- Catetere vescicale uretrale: viene inserito attraverso l’uretra e spinto fino a raggiungere la vescica. Subito dopo l’inserimento del tubicino, si collega a una sacca per la raccolta dell’urina.
- Catetere vescicale sovrapubico: viene inserito attraverso un foro praticato sull’addome e portato fino alla vescica. Anche in questo caso, il catetere è collegato a una sacca per la raccolta dell’urina.
Il segnale che il catetere è stato posizionato correttamente è la fuoriuscita immediata di urina. Questo intervento viene utilizzato in diverse situazioni, sia temporanee (cateterismo vescicale a breve termine) che stabili (cateterismo vescicale a lungo termine).
I pazienti che ne hanno bisogno possono essere coloro che faticano a svuotare autonomamente la vescica, soffrono di incontinenza, devono prepararsi per un intervento chirurgico o necessitano di ripulire la vescica.